giovedì 1 maggio 2008

lunedì 21 aprile 2008

lunedì 14 aprile 2008

venerdì 11 aprile 2008

L' INIZIO DELLA STORIA



Chi di voi non ha mai sentito almeno accennare ad un luogo come quello per cui sto scrivendo?



Sembra un'indovinello ma è chiaro che si parla di un luogo esclusivo, unico, isolato da qualsiasi doppione naturale (qualsiasi altra laguna) o artificiale (vedi la Little Venice in Nord America)... -immagine: Las Vegas - Venezia

martedì 8 aprile 2008

Fonti antiche

1. VIERO TEODORO (1740-1819)

La Veneta Laguna antica e moderna, novamente delineata e distinta nelle sue Isole, Valli, e Canali, quali si trovano al presente; / unitamente al confronto della stessa Laguna, qual’era ne’ tempi della Fondazione di Venezia e col Paragone dell’antiche con le moderne denominazioni. / A SUA ECCELLENZA IL N.H. s GIAN PIETRO GRIMANI / Consiglier Intimo attuale di Stato di S.M.T.R.A. Presidente del Supremo Tribunale di Sanità, e zelantissimo Protettore delle Belle Arti, / Teodoro Viero Incisore e Negoziante di Stampe in Venezia, per segno di grato animo umilmente D.D. e Consacra li 10 Settembre 1799

Venezia, 1799. Incisione su rame. Foglio unico (mm 478 x 632 misurato alla battuta). Ampi margini.br>
La stampa è inquadrata da un semplice rigo. Essa è priva di graduazioni e l’orientazione è indicata dalla rosa dei venti disegnata nell’angolo inferiore destro; appena sotto, la scala in miglia italiane è rappresentata graficamente. L’incisione è tratta da un disegno di Alvise Grandis, ingegnere, e dall’incisione di Antonio Sandi.



venerdì 28 marzo 2008

martedì 18 marzo 2008

DATI PERSONALI

Chi scrive non ha sicuramente queste fattezze...
ma immaginatemi così...è comunque ciò che amo di più...

LA STORIA DEL SITO

Ciao a tutti vorrei innanzitutto raccontare come è nata l'iniziativa di "costruire" questo sito...

circa 2 anni fa, a me e al mio convivente è venuta l'idea di riportare a livello cartaceo le conoscenze da lui acquisite fin da piccolo sul mondo lagunare. La passione per la pesca ha quindi fatto da padrone per tanti anni ed è servita per poter elaborare questa idea.

Inizialmente si voleva provare a scrivere un mini libretto, col tempo invece, avendo conosciuto internet e le sue potenziali risorse, ho scoperto io personalmente di sfruttare in maniera più diretta e semplice un mezzo con cui far conoscere a chiunque, quella stupenda e affascinante realtà che si chiama Ambiente Lagunare.

Questo piccolo progetto non vuole essere chiaramente, un saggio scentifico, ma svelare i piccoli segreti che solo chi ha avuto un contatto diretto con queste terre può conoscere.

Concludo augurando a me un buon inizio lavoro e a chi leggerà questo blog una buona lettura....Grazie.